IC Francesco Gonin

Chi siamo

“La nostra scuola promuove la maturazione complessiva della personalità dell’alunno,
fornendogli gli strumenti per cogliere le opportunità e superare le difficoltà e le criticità della realtà in cui vive
in modo equilibrato e costruttivo”

“STAR BENE A SCUOLA
PER RISPONDERE AI BISOGNI FORMATIVI DEGLI ALUNNI”

Intitolato al pittore piemontese ottocentesco Francesco Gonin, l’Istituto è stato costituito a partire dal 1° settembre 2004 in seguito al dimensionamento e alla riarticolazione delle scuole dell’obbligo della Val Sangone in Istituti Comprensivi.

Fanno parte dell’Istituto Comprensivo Gonin le Scuole dell’Infanzia Ferruccio Crolle e Mariele Ventre, le Scuole Primarie Ferruccio Crolle, Sandro Pertini (borgata Sala), Bruno Ruffinatto (Valgioie) e la Scuola Secondaria di Primo Grado Francesco Gonin.

L’Istituto collabora con gli Enti Locali (i Comuni di Giaveno e Valgioie) e altre realtà del territorio per molti progetti, quali ad esempio l’inclusione, la lotta alla dispersione scolastica, l’orientamento che, nel tempo, hanno contribuito a definire l’identità dell’Istituto stesso. Ha, inoltre, sottoscritto numerosi accordi di rete con le scuole del territorio: questa sinergia di forze permette di arricchire significativamente la programmazione e l’offerta formativa.

In particolare l’Istituto GONIN è la scuola capofila del ‘Laboratorio Musicale in Rete’ delle scuole pubbliche della Val Sangone, progetto grazie al quale è stato realizzato un sostanziale potenziamento dell’educazione musicale nelle Scuole dell’Infanzia, nelle Scuole Primarie e nella Scuola Secondaria attraverso una pluralità di iniziative e interventi che vengono attentamente calibrati sulle caratteristiche dei diversi plessi e delle diverse classi in modo da rispondere al meglio alle diversificate esigenze dell’utenza.
Nell’Istituto, a livello di Scuola secondaria di primo grado, è attiva una sezione “ad indirizzo musicale”, all’interno della quale sono attivi gli insegnamenti dei seguenti strumenti: pianoforte, violino, clarinetto e flauto traverso.

Gli edifici scolastici che ospitano i sei plessi in cui si articola l’Istituto sono dislocati per lo più in zone con poco traffico e sono facilmente raggiungibili. Per la maggior parte dei plessi è quindi facile organizzare attività all’aperto e uscite sul territorio a piedi.