Foto e Video
Eventi in Programma
Eventi A.S. 2022/2023
AVVISO URGENTE!
A CAUSA DI PROBLEMI LEGATI ALLA SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA
IL CONCERTO D’INVERNO DEL 22.12.2021 E’ STATO ANNULLATO
Eventi A.S. 2020/2021
Qualche precisazione sull’Indirizzo Musicale
A partire dall’anno Scolastico 2001-02 il Ministero della Pubblica Istruzione ha accordato al Plesso Francesco Gonin l’istituzione di un corso ad Indirizzo Musicale, all’interno di un più ampio progetto nazionale, volto a diffondere la cultura e la pratica musicale tra gli studenti (D.M. 6/8/99).
I quattro strumenti scelti dal Collegio dei docenti sono: Clarinetto, Flauto, Pianoforte, Violino
Gli elementi che caratterizzano il corso ad Indirizzo Musicale sono i seguenti:
- Vi si accede su richiesta delle famiglie e a seguito del superamento di una prova orientativo-attitudinale svolta durante il periodo delle iscrizioni a seguito della quale viene stilata una graduatoria, non potendo formare un gruppo classe troppo numeroso.
- la prova valuta le attitudini musicali dell’alunno e lo orienta nella scelta dello strumento musicale, all’ interno di una delle quattro Classi di Strumento attivate.
- l’inserimento dell’alunno nel corso ad Indirizzo Musicale non è modificabile ed ha quindi validità per l’intero triennio.
- il Consiglio di Classe è integrato dai quattro docenti di Strumento, ognuno dei quali ha titolo ad esprimere la valutazione sugli allievi da lui individualmente seguiti
- l’Indirizzo Musicale è collocato sulla sezione B del Plesso Gonin;
Il Corso ad Indirizzo Musicale ha le seguenti particolarità:
- Alle ore settimanali vengono aggiunte 2 ore in cui vengono svolte le prove d’orchestra o di musica d’insieme;
- viene svolta una lezione settimanale di Strumento – individuale e/o per piccoli gruppi – collocata in orario extrascolastico, stabilito in accordo tra docenti e famiglie;
- gli strumenti possono essere forniti dalla scuola in comodato d’uso gratuito;
- le attività del Corso ad Indirizzo Musicale (Strumento, Teoria e Solfeggio, Orchestra) ricevono specifica valutazione sulla scheda individuale; le prime due costituiscono anche materie d’esame per il conseguimento della Licenza al termine del triennio.
- alcuni alunni, scelti di anno in anno, partecipano alle attività della OMT (Orchestra Orientamento Musicale di Torino), che consistono in momenti di pratica strumentale orchestrale a sezione, ad organico completo e Concerti Pubblici: Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e altre città della cintura torinese sede di Scuole ad Indirizzo Musicale
Gli insegnanti
- Clarinetto – Fabrizio Fantino
- Flauto traverso – Nadia Tonda Roch
- Pianoforte – Nicola Colacurcio
- Violino – Diletta Leone