IC Francesco Gonin

G-suite e Classroom

A partire dal 1 gennaio 2020  l’Istituto Comprensivo “Francesco Gonin”  di Giaveno ha adottato  “G Suite for Education”, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

L’account Google for Edu è attivo per tutti i docenti (primaria e secondaria) e tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado del  IC.

Previa autorizzazione dei genitori e accettazione del Regolamento d’uso, gli studenti della nostra scuola riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto. Il nome utente sarà così formato: nome.cognome@icgonin.edu.it

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni, la documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe), la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.) e creare un archivio di materiale didattico condiviso.

L’accesso alla Piattaforma  consentirà:

• la creazione di una casella di posta elettronica Gmail personale e protetta che permetterà le comunicazioni esclusivamente fra gli utenti iscritti nello stesso dominio;
  • l’utilizzo di uno spazio di archiviazione Cloud attraverso Google Drive;
  • la creazione, la condivisione e l’uso di file sia durante le attività didattiche che il lavoro a casa attraverso Google Documenti: infatti, ogni alunno potrà accedere ai propri file o a quelli condivisi con il proprio gruppo dovunque ci sia connessione Internet, anche utilizzando il proprio PC, tablet, smartphone o altri dispositivi personali;
  • l’iscrizione alle Google Classroom, che saranno attivate dai docenti che aderiranno all’iniziativa. In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione, anche nella prospettiva della flipped classroom.
  • l’utilizzo di Calendar per la visualizzazione degli impegni previsti per ciascuna classe (se attivato dal coordinatore di classe).

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’istituto, attraverso tre strumenti principali: la Posta Elettronica, la Gestione Documenti (Drive) e il Calendario. Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

I servizi di GSuite for Education, non includono annunci promozionali, non utilizzano mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essi inoltre hanno un valore fortemente inclusivo, in quanto consentono agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso, tenendo conto delle capacità di ciascuno.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.

Come da regolamento, si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di violazioni accertate del Regolamento di utilizzo e/o nel caso di attività anomale rilevate dagli amministratori, l’account potrà essere in ogni momento sospeso o revocato su decisione del Dirigente Scolastico.

A tutela della privacy degli alunni, si fa presente che tutti i dati sono di proprietà esclusiva dell’Istituto e non di Google e l’amministratore del servizio può gestire gli accessi alle applicazioni attribuendo agli utenti diversi livelli di autonomia a seconda dei ruoli e delle funzioni.

Si invitano pertanto i genitori ad acconsentire all’iscrizione a GSuite for Education, nell’ottica della indispensabile condivisione di responsabilità rispetto all’utilizzo dell’account che verrà attivato per il/la loro figlio/a.

• La “G Suite for Education” è descritta nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education (https://www.google.it/edu)
  • Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggiuntiva di Domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza (https://support.google.com).

REGOLAMENTO UTILIZZO GSUITE FOR EDUCATION

Il seguente Regolamento disciplina l’uso della piattaforma GSuite for Education, attivata a partire dal 1 gennaio 2020, dall’Istituto Comprensivo “Francesco Gonin” di Giaveno come supporto alla didattica.

Liberatoria GSFE

84,66 KB Portable Document Format

(contiene la “Dichiarazione Liberatoria” da consegnare e far firmare ai genitori degli allievi).

La scuola invita lo studente e la sua famiglia a conoscere le regole relative all’uso dei servizi della Google Suite. Li invita anche a informarsi sulle norme nazionali e internazionali che regolamentano l’uso delle piattaforme online e che sono contenute nei seguenti decreti:
Decreto Legislativo 10 Agosto 2018, n. 101,

Decreto Legislativo 18 Maggio 2018, n.51,
Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196,
Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 e successive modifiche e integrazioni,
Decreto 14 novembre 2007, n. 239.

Alcuni strumenti utili:

La guida ufficiale di Google:

Pagina iniziale

Pagina dedicata a Classroom

Controllare Gmail da altri client di posta (ad es. Outlook, Outlook Express, Thunderbird, Windows Mail, Apple Mail ecc..) – per utenti esperti