IC Francesco Gonin

Scuola Primaria “Ruffinatto”-Valgioie

Scuola Primaria Ruffinatto Valgioie

TOUR VIRTUALE: LINK

Il Plesso “B. Ruffinatto” di Valgioie è situato al piano superiore del palazzo comunale, in Borgata Chiodrero, 9.

Valgioie è un piccolo comune di montagna (928 abitanti circa), costituito da 9 borgate dislocate lungo la strada provinciale. Lo stesso ambiente fisico – vegetazione, fauna, tradizioni – costituisce un’importante risorsa per la scuola.

La scuola di Valgioie è nata negli anni ’60 e in questi decenni ha subito notevoli cambiamenti per rispondere alle nuove esigenze del territorio. Nell’ anno 2000 alla scuola è stato dedicato il nome “Bruno Ruffinatto” per ricordare un ragazzo del paese scomparso prematuramente. Egli stesso era stato alunno di questa piccola scuola.

Sono attivi i servizi comunali di scuolabus e refezione scolastica.

L’orario scolastico è di 28 ore settimanali:

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì   8,30-12,30 (12,30-14,00 pausa mensa) 14,00-16,00

Venerdì          8,30-12,30

Inoltre il Venerdì il comune offre l’assistenza e il servizio scuolabus per partecipare al corso di nuoto presso la piscina di Giaveno.

Valgioie, Torino, Piemonte, Italia