Ultima modifica: 15 Febbraio 2018
Istituto Comprensivo Francesco Gonin > News > 15-16 febbraio 2018: SportivaMente!

15-16 febbraio 2018: SportivaMente!

Se qualcuno nei giorni 15 e 16 febbraio fosse  sorpreso nel vedere frotte di ragazzi tra i dodici e i quattordici anni che si muovono per le vie di Giaveno insieme ai loro insegnanti, non si stupisca: stanno facendo SportivaMente.

Si tratta di un progetto organizzato dall’IC Gonin di Giaveno, una novità che vedrà coinvolte tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado. In questi due giorni gli alunni dimenticheranno il consueto orario e abbandoneranno i banchi di scuola per mettere alla prova le loro abilità sportive. Il nostro territorio, come molti sanno,  è ricco di realtà sportive di vario genere che però non sempre sono conosciute da tutti i ragazzi; SportivaMente sarà l’occasione per colmare questa lacuna, per divertirsi e per scoprire nuovi interessi o, chissà, un talento nascosto.

Dagli sport più popolari, come il calcio, il basket, la pallavolo, il fitness e il nuoto, a quelli finora praticati da pochi affezionati, come il rugby o l’arrampicata; da quelli legati alla montagna, sci e snowboard, a quelli espressivi, danza classica e modernapattinaggio sul ghiaccio e ginnastica ritmica; da attività legate alla tradizione come le bocce  ad altre di recente introduzione, come il survival, la difesa personale e il misterioso hitball, fino a quelle che stimolano l’autocontrollo come il karate e il pilates o la concentrazione e le abilità mentali come  yoga e scacchi: le possibilità che sono state date ai ragazzi sono davvero tante. Tra tutte, gli alunni hanno potuto scegliere quelle che più rispondevano ai loro interessi e, in gruppi appositamente formati, nei prossimi giorni potranno verificare dal vero quanto le loro simpatie corrispondano alla realtà.

Alcune di queste attività si svolgeranno alla scuola Gonin, mentre per molte si utilizzeranno le strutture presenti nel Comune di Giaveno: il Palazzetto dello Sport, la piscina coperta, lo stadio Torta, la Bocciofila di via Carducci e i campi di via Beale; per altre ancora ci si sposterà più lontano, sugli impianti sciistici di Pian Neiretto e di Sauze d’Oulx o al Palavela di Torino.

Non sarebbe stato possibile realizzare un progetto così complesso senza la collaborazione delle numerose società sportive del nostro territorio:  A.C.D. Giavenocoazze,    Arpiet  Piemonte,    Arte in Movimento,

As. Dil. Scacchi Giaveno,   Avigliana Rugby,   CAI di Giaveno,   C. S. Orbassanese per la Ginnastica Ritmica, ESL Nuoto,   As. Dil. Giaveno Basket,   Ginnic Life,   G. S.  Alberto Cuatto ,   Impianti di Pian Neiretto,

A.S.D. La Salle Giaveno,   A. S.D. Pallavolo Giaveno,    Palavela srl,  Shotokan Giaveno.

Prezioso è anche stato il supporto offerto dal Comune di Giaveno e dalla Regione Piemonte.

Ma più di tutti si devono ringraziare gli insegnanti della Gonin che con grande disponibilità hanno rinunciato al loro ruolo tradizionale per mettersi a loro volta in gioco: sorveglieranno, accompagneranno e  incoraggeranno i loro ragazzi; in alcuni casi, poi, riveleranno insospettabili doti di istruttori sportivi.

Tutto questo con l’obiettivo e la speranza di rendere i nostri ragazzi un po’ meno sedentari e forse un po’  più capaci di prendere nelle loro mani il loro futuro. A cominciare dallo sport.