Ultima modifica: 13 Giugno 2019

Scuola di robotica

Robolab 2019

Con i robot si impara giocando!

“Ma come, è già ora dell’intervallo?” Più volte è risuonata questa domanda nelle aule della nostra scuola media quest’estate. A pronunciarla, trentaquattro allievi dell’Istituto che al termine dell’anno scolastico hanno aderito al progetto estivo “i-Roby”: due settimane di corso, con un impegno quotidiano di quattro ore, per scoprire tutti i segreti del coding (linguaggio di programmazione) e della robotica. L’invito era rivolto agli allievi che avevano appena concluso le classi quarta e quinta primaria e prima e seconda media, con un occhio di riguardo per le ragazze. Il progetto infatti, finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità, aveva lo scopo di iniziare alle discipline cosiddette “STEM” (Science, Technology, Engineering and Mathematics) in particolare le allieve, ancora troppo poco propense ad immaginare un percorso di studi in questi ambiti disciplinari. L’Istituto Gonin ha quindi approfittato di questa opportunità per dotarsi delle attrezzature necessarie (robot utilizzabili nei diversi ordini di scuola, a partire dalla scuola d’infanzia) e ha predisposto un percorso formativo interdisciplinare, coinvolgendo nel team docente insegnanti specializzati in Matematica e Scienze, Tecnologia ma anche Lettere. Il risultato è stato un successo: i ragazzi hanno lavorato con entusiasmo e determinazione, dimostrando una notevole capacità di apprendimento e di lavorare in gruppo. Hanno imparato facendo – anzi, giocando -, analizzando le situazioni e cercando le soluzioni migliori, non scoraggiandosi di fronte ai fallimenti e neppure attendendo passivamente i suggerimenti dell’insegnante. La robotica non è stato il fine del corso, ma assolutamente un mezzo, uno strumento con il quale gli allievi hanno sviluppato competenze trasversali quali la la capacità di problem solving e di progettazione, comunicando e cooperando tra loro e dimostrando davvero tanta creatività.

Dicono di noi:

La Valsusa 21 Settembre 2017