Ultima modifica: 21 Marzo 2019
Istituto Comprensivo Francesco Gonin > Attività sportive > Due giorni vissuti SportivaMente

Due giorni vissuti SportivaMente

Nelle giornate del 7 e 8 marzo tutti i 420 allievi della Gonin hanno sperimentato un’ampia varietà di sport, offerta dalla scuola in collaborazione con il territorio

Quanto si sta bene, quanto si impara, quanto si cresce facendo sport insieme? Sembra una domanda futile, tutti conosciamo il valore formativo e aggregante dello sport, oltre che, ovviamente, i benefici effetti che questo ha sulla salute. È però proprio quello che hanno pensato, forse anche con un po’ di stupore, coloro che, nelle giornate del 7 e 8 marzo, sono passati per la Gonin. Per il secondo anno infatti, cogliendo l’invito rivolto dalla Regione Piemonte a tutte le scuole, la secondaria di primo grado ha organizzato l’iniziativa SportivaMente: due giorni completamente dedicati allo sport, con un’offerta decisamente ampia e che ha coinvolto tutti i circa 420 allievi.

Grazie all’aiuto dell’Amministrazione Comunale, che ha messo a disposizione le strutture del Palazzetto e dei Campi di via Beale, e al prezioso supporto delle associazioni locali, che hanno offerto, a titolo di volontariato, i propri qualificati istruttori, la scuola ha potuto offrire agli allievi una vasta gamma di discipline sportive. Dal curling e pattinaggio su ghiaccio presso il Palazzetto di Pinerolo, allo sci a Sauze d’Oulx, a equitazione, baseball, bocce, calcio, pallavolo, basket, ginnastica ritmica e artistica, arrampicata, kick boxing, survival, nuoto, tone up, yoga, kung fu, rugby, hip hop, hit ball, capoeira, girokinesis, scacchi e giochi di squadra: ce n’era davvero per tutti i gusti.

L’organizzazione non poteva ovviamente essere semplice, anche perché si partiva dal presupposto che fossero gli allievi a scegliere le discipline preferite. Inizialmente, quindi, è stato chiesto a ogni studente di indicare le proprie preferenze, secondo un ordine di priorità. Sono poi stati composti i gruppi, mediamente di una ventina di componenti, che non corrispondevano più alle classi. Questo è stato un altro importante valore aggiunto delle due giornate di Sportivamente: i ragazzi hanno potuto fare nuove amicizie, relazionarsi con insegnanti diversi, sentirsi parte di una comunità più ampia rispetto al gruppo classe. Anche chi inizialmente aveva espresso timori o timidezza si è dovuto ricredere, riconoscendo di aver sperimentato attività nuove divertendosi e di essersi trovato bene con i nuovi compagni d’avventura.

In sintesi, l’iniziativa è stata anche quest’anno un vero successo. Soddisfatti in primis gli allievi, ma anche i docenti e le associazioni che hanno generosamente aderito al progetto. Un ringraziamento particolare va alle docenti Portigliatti, Maritano, Negro e Boaglio che hanno sapientemente gestito la complessa macchina organizzativa. SportivaMente, ne siamo certi, lascerà il segno nei cuori dei nostri allievi. E forse, per qualcuno, sarà anche l’inizio di una passione.