Ultima modifica: 10 Luglio 2019
Istituto Comprensivo Francesco Gonin > Senza categoria > Quando la matematica è solo un gioco!

Quando la matematica è solo un gioco!

Premiati gli allievi vincitori del Kangourou della Matematica

Sono stati davvero numerosi gli allievi della Gonin che quest’anno hanno partecipato al Kangourou della Matematica: 98 per la scuola secondaria di primo grado e 13 per la primaria, del plesso Pertini.

Il Kangourou, a cui la nostra scuola partecipa con entusiasmo da alcuni anni, è un gioco-concorso internazionale che ha lo scopo di diffondere la cultura matematica di base tra i giovani. L’edizione italiana, tra l’altro, offre anche molte occasioni di incontro tra i giovani e i docenti delle diverse scuole, come, ad esempio, le semifinali regionali.

Quest’anno il successo dell’iniziativa è stato dimostrato non solo dal numero di partecipanti e dagli ottimi risultati di alcuni allievi, ma anche dal fatto che alcuni di questi, della secondaria e della primaria, sono stati selezionati per partecipare il 18 maggio alle semifinali del Piemonte presso il Politecnico di Torino.

Nella prima foto, gli allievi della secondaria che si sono aggiudicati i primi posti tra gli allievi della secondaria: Ilaria Giordan (classe 3B), Elia Portigliatti Piancera (3D) e  Roberto Bernar (3E), che hanno gareggiato nella categoria Cadetti (classe terza), e Filippo Canale (2B), Pietro Anselmo (1A), Sofia Maragò (1B) e Andrea Caria (2F), che hanno gareggiato nella categoria Benjamin. Questi ultimi hanno anche rappresentato la scuola alle semifinali. Con loro le professoresse di Matematica Elena Ferrari e Antonella Monaco e il vice-preside Remo Ughetto in occasione della cerimonia di premiazione l’ultimo giorno di scuola.

Nella seconda foto, i tre giovanissimi allievi della Pertini che hanno gareggiato alle semifinali nella categoria Ecolier: Luca Vai, Emma Tolomelli, Chiara Lacaj, accompagnati dall’insegnante Patrizia Motta. Complimenti a tutti!