Ultima modifica: 11 Febbraio 2016
Istituto Comprensivo Francesco Gonin > News > Scuola, alla Gonin si fanno le lezioni all’americana.

Scuola, alla Gonin si fanno le lezioni all’americana.

La sperimentazione è partita. Tre giorni, dal 10 al 12 febbraio 2016.  Nella secondaria di primo grado dell’I.C. Gonin di Giaveno ci si mette in gioco. Per necessità o convinzione? “Siamo partiti dalla necessità di trovare spazi o in realtà siamo alla ricerca di un cambiamento nella didattica?”  Questi sono gli interrogativi che i docenti si pongono in queste ore di nuova organizzazione.

Ad ogni suono della campanella uno sciame vociante invade i corridoi. Pochi minuti, silenzio. Tutti di nuovo in classe. Sono gli studenti a spostarsi, non più i professori, cercando l’aula giusta ad ogni ora per fare italiano, matematica, scienze o francese.

Gli studenti seguono il loro percorso didattico personalizzato tra ore di lezione curricolari che prevedono recupero, potenziamento e metodo di studio e attività laboratoriali.  Si va dalla modellazione e decorazione dell’argilla  al “Country Fitness”, dalle tecniche di memorizzazione al musical. Sono 32 i laboratori attivati. “Si fa in tutte le scuole in Francia, Inghilterra, in Germania, perché noi no?”, osservano i docenti organizzatori. E’ un modo che vivacizza la testa degli studenti, li rende più autonomi e responsabili”.